public/

Continuano le attività della Biblioteca

Continuano le attività estive proposte dalla Biblioteca comunale.  Dopo l’appuntamento dello scorso giovedì 18 con “In fondo al maaaar in biblioteca”, lettura e laboratorio creativo per bimbe e bimbi dai 3 ai 5 anni, sono in programma  per martedì 23 il “Silent Reading Party” e per giovedì 25 la “Caccia al tesoro in biblioteca” per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.

Entrambe le iniziative, a numero chiuso, hanno riscosso grande successo e sono già al completo.

 

Il Silent Reading Party è un momento dedicato alla lettura in cui i partecipanti si riuniscono per leggere individualmente in uno spazio comune, lontano da distrazioni e telefoni e immersi in un’atmosfera rilassante.

Un modo per dedicarsi del tempo e anche per allontanarsi, sia pure temporaneamente,  dai dispositivi digitali per condividere la passione della lettura in tranquillità.

L’appuntamento è per le ore 19.00 di martedì prossimo presso i giardini di via Tommaso Fiore. Ogni partecipante deve portare con sé qualcosa da leggere (libri, fumetti, riviste, saggi, appunti, manuali, ecc.) e magari anche un libro da mettere a disposizione di altri lettori. In alternativa è possibile attingere ai libri disponibili presso la Bibliocabina ubicata presso gli stessi giardini. Al termine della lettura individuale, i partecipanti, che sono invitati a munirsi di un cuscino o di un telo per stare comodi, potranno gustare un aperitivo preparato da Frac Bar mentre si scambiano opinioni con gli altri lettori presenti.

L’iniziativa, promossa dalle operatrici della cooperativa SoleLuna e dai volontari del Servizio civile universale impegnati presso la Biblioteca comunale, si avvale della collaborazione del Comitato di quartiere Parco via Tommaso Fiore, del nodo di Noci di Galattica-Rete giovani Puglia e dell’associazione Brigate per l’ambiente.

 

Giovedì 25 e, per soddisfare le tante richieste,  anche giovedì 1° agosto,  dalle ore 16.30 alle 18.30, è in programma invece la Caccia al tesoro in biblioteca.

La Biblioteca comunale, infatti, oltre a custodire più di 50.000 libri, nasconde un tesoro. Purtroppo il direttore non si ricorda più dov’è;  ma niente panico: le operatrici della cooperativa SoleLuna e le ragazze e i ragazzi del Servizio Civile Universale hanno trovato in un vecchio libro una luuuunga lista d’indizi.

Quattro squadre di bambini dai 6 ai 10 anni saranno pertanto impegnate nel cercare il tesoro e ottenere il passaporto di lettore detective.

Naturalmente la squadra che troverà per prima il tesoro sarà premiata.

 

 

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

08 ottobre 2024

Il culto dei Santi Medici, fra agiografia e devozione popolare

08 ottobre 2024

“Sguardi sacri” la personale di Sgarra per la Festa d’Autunno

25 settembre 2024

Nòstos, sulle rotte della nostalgìa a Barsento

Commenta questa notizia